28 06 2023
Buon Mercoledì a Tutta la Bella Gente che troverà qualche minuto della propria vita per leggere questo mio "riassunto di vita".
Sono anni che non mi faccio più sentire nonostante io abbia provato a tornare attivo nel mondo del M.U.G.E.N e della creazione di contenuti ad esso correlati ( stages, characters etc etc ) ma forse per il CASO o per altro ogni volta che pianifico qualcosa la vita mi porta nella direzione opposta.
Negli ultimi anni sono accadute tante cose, alcuni di voi che mi sono stati vicino lo sanno altri no, ma quello per cui oggi ho voglia di celebrare e parlare, riassumendo, sono:
- Corso di base Fumetto Umoristico
- Poesie Pubblicate
- Idee per il futuro
Corso di base Fumetto Umoristico
Ad inizio di quest' anno, il 2023, per gioco e per curiosità, ho iniziato e frequentato il corso base di Fumetto Umoristico creato e tenuto dall' Associazione "Lo Scarabocchiatore".
I miei professori, insegnanti, sono stati Marco Ferrandino (Sceneggiatura) e Steve Debrevi (Disegno) che da Gennaio fino alla fine del corso avvenuto a Marzo, hanno riversato il loro sapeare in tutti noi "Corsari" (ovvero noi corsisti).
Inutile dirre che in un corso di base non hanno potuto approfondire tutti i numerosi aspetti che compongono il mondo del "Fumetto", però ci hanno dato la loro esperienza e il sapere.
Mi ripeto in 8 lezioni da 2h ciscuna ovviamente non si è potuto fare tantissimo però io ho appreso tantissimo e da allora ho cercato di riversarlo nelle mie storielle.
L'esame finale del corso è stato creare una Rece-Fumetto, ovvero una piccola recensione a fumetto di un Film, io ho scelto un film commedia Italiano ovvero "Metti la Nonna in Freezer" interpretato da Fabio De Luigi e Miriam Leone come personaggi principali accompagnati tra l'altro dalle bravissime Barbara Bouchet, Lucia Ocone, Marina Rocco.
Non sapendo disegnare in modo adeguato (mi diverto a fare scarabocchi od ad usare la tecnica del ricalco per alcune cose ma niente di più) il corso l'avevo intrapreso solo per imparare a sceneggiare, quindi capirete che la mia versione disegnata del mio progetto non fosse cosi entusiasmante.
La fortuna ha voluto che il prof. Marco Ferrandino mi abbia presentato e fatto conoscere la "fumettista unica" (nel senso che sceneggia e disegna, alcuni usano il termine "completo" per indicare un fumettista che scrive e disegna... ma solo perché io non so disegnare non vuol dire che sia incompleto; o sbaglio che dite voi?) Giulia "Jow" Cavarretta con la quale ho sperimentato per la prima volta il lavoro in Team di Sceneggiatore-Disegnatrice.
Il prodotto finale è stato questo:
Dalla fine del corso ammetto che c'è stata una sorta di stasi, di "fermo", ma ancora una volta grazie al prof Marco, che mi ha messo in contatto con altri fumettisti, ho iniziato due collaborazioni: la prima con Rosario Manco e la seconda con Francesco Fruanko Conte.
Queste due collaborazioni sono ancora in essere, quindi per poter vedere qualcosa di finito toccherà attendere.
Vi prometto che vi terrò aggiornati.
Poesie Pubblicate
Ebbene il pallino di scrivere c'è sempre stato a ancor prima di sceneggiare le mie storie per, si spera, in futuro vederle tutte trasformate in fumetti devo ammettere che m'era preso il pallino delle poesie.
Ho iniziato dalle sfiziose Limerick per passare a qualcosa di più serio alle poesie classiche a qualche preghiera.
Per farla breve ho avuto l'onore e il piacere di vedere pubblicate due mie poesie, la prima è "Jòku Pòcu? Ma Jòcu!" mentre la seconda è "Una Lacrima d' Angelo".
Se la prima in Vernacolo Calabrese sembra un pochino scarna di contenuti e in apparenza sempliciotta la sua parafrasi è qualcosa di più serio e profondo, i più curiosi la potranno trovare inserita nel Corale Aa.Vv."Poesia Italiana Libro Rosa" edito da Ivvi.it e a cura di @nicolapescehimself (-pag. 277).
La seconda invece si tratta di una delle preghiere, un modo per chiedere l'aiuto e il conforto degli angeli - il tema lo so, non piacerà a tutti ognuno è libero di crede in quel che vuole - ed è stata pubblicata in "La Panchina dei Versi" III Edizione - Il Crepuscolo - Aletti Editore (-pag, 47).
Idee per il futuro
Le Idee per il futuro ci sono, alcune sono state trasformate in file di testo digitali, una lunga trascrizione da vari quaderni di appunti, altre sono nate cosi per caso.
Tutte però hanno la voglia di divenire qualcosa di più concreto di semplici idee.
Ho voglia di fare qualcosa di nuovo per il Mugen, insomma tornare a programmare qualcosa anche solo un paio di stages, voglio trasforamre alcune mie storie in fumetti ma non mi dispiacerebbe fare qualcosa di "leggermente" complicato o dovrei dire articolato come creare un libro che possa narare una storia con annesse illustrazioni e amgari il relativo fumetto!
Credo che potrebbe essere interessante.
Però la vita mi ha insegnato che è meglio non stabilire nulla in modo fermo e rigido la vita è fluida si plasma sul momento quindi non mi dò dei termini, quello che ho in mente lo farò e una volta fatto, concretizzato in qualcosa di tangibile, lo mostrerò e ne parlerò a tutti!
Grazie
Vi dico già da ora "Grazie", a tutti voi che avete letto questo "breve" articoletto su questo mio sito, semi dimenticato, e ancora Grazie a tutti coloro mi hanno aiutato a togliermi questi "piccoli grandi" sfizi.
Vedere due mie poesie pubblicate, vedere una mia sceneggiatura trasformata in una ReceFumetto è stato magnifico e ringrazio già da ora chi sta lavorando attualmente e chi lo farà per far si che le mie storiedi fumetto (le sceneggiature) si concretizzino in fumetti completi.
Infine, Grazie all' Associazione "Lo Scarabocchiatore" per l'opportunità offerta dal corso di Fumetto Umoristico e per avermi accolto nello staff.
Vincenzo "Kain The Supreme" Basile